Affrontando un mare tempestoso VITALI e INGRASSIA “approdano” alla finalissima del “GIALLO”

Seconda semifinale del 27° TORNEO GIALLO che non tradisce le attese rivelandosi un match altamente spettacolare ed equilibrato, la spuntano alla fine VITALI e INGRASSIA (3-6 6-3 7-5) su ZAMAI e ROSSI dopo un finale intenso e ricco di sorprese.

Ingrassia e Vitali opposti a Rossi e Zamai
Ingrassia e Vitali opposti a Rossi e Zamai

VITALI / INGRASSIA battono ZAMAI / ROSSI (3-6 / 6-3 / 7-5)

Match della serata la seconda attesa semifinale del Torneo Giallo, partenza equilibrata di entrambre le coppie con Zamai e Rossi che orchestrano il loro gioco nel palleggio sostenuto da fondocampo con qualche sortita a rete mentre Vitali e Ingrassia dopo una fase di studio cercano i punti deboli degli avversari giocando comunque a viso aperto. Primo parziale di 2-2 e poi il break decisivo su Ingrassia in un game molto lottato per un 4-2 che non mette ancora al sicuro il primo set per Zamai e Rossi, infatti Vitali sempre ottimo al servizio mette a segno il game del 3-4. Finale di set tutto a favore di Zamai e Rossi che prendono definitivamente il sopravvento, dopo il 5-3 di Zamai è ancora break su Ingrassia che chiude con un doppio fallo e consegna il 6-3 a favore di Zamai e socio.

Massimo Zamai
Zamai in azione

Secondo set che ripercorre la traccia del primo però a favore di Vitali e Ingrassia. Break quasi immediato su uno Zamai che ha un fase calante e poi dopo il primo parziale di 3-1 è ancora Vitali a dare sicurezza a Ingrassia che gioca meglio risultando decisivo anche a rete, secondo parziale di 4-2 e poi di 5-3 grazia a due turni di servizio ottimamente conquistati da Marco, nel finale di set è invece Rossi a perdere il turno di servizio consegnando il pareggio a Vitali e socio per 6-3 si va al terzo set. Nell’ultimo decisivo set succede di tutto e lo spettacolo insieme all’incertezza del risultato “condiscono” un match da ricordare nella storia del torneo. Primo parziale da brividi con Zamai e Rossi che prendono decisamente il sopravvento per 3-0 approfittando di una fase calante di Vitali e con Ingrassia in confusione, nel quarto game succede il primo snodo decisivo. Zamai al servizio è sotto 0-40 ma rimonta fino al 40-40 e con un punto rocambolesco, insieme a Rossi, ha due volte la palla del 4-0 che non viene trasformata passando al 3-1, da qui il set cambia nuovamente.

Ingrassia e Vitali in azione
Ingrassia e Vitali in azione

Rimonta fno al 3-3 di Vitali e Ingrassia che si fanno nuovamente staccare, Zamai più attento e un Rossi nuovamente in partita riportano il punteggio sul 5-3 in loro favore brekkando ancora Ingrassia, sembra fatta ma non sarà così. Vitali tiene il servizio successivo per un 4-5 da brividi e al servizio va Rossi, sul 30-15 in suo favore Zamai sbaglia un tentativo di voleè in entrata rimettendo il punteggio del game sul 30 pari, alla fine è break e 5-5, con il servizio successivo di Vitali il risultato sembra andare ora in una direzione, sarà 6-5 e poi nell’ultimo game con un pò di pressione su di lui è Zamai a lasciare nettamente il suo turno di servizio per un 7-5 che consegna vittoria e finale a Vitali e Ingrassia dopo un match avvincente.

Voti per tutti : VITALI (8,5) all’appello nei momenti decisivi grida presente, risolve situazioni intricate e mantiene la calma giusta per chiudere un difficilissimo match a proprio favore, INGRASSIA (voto 8,5) lotta a tutto campo senza paura, anche nel finale i rischi che prende senza pensare troppo sono decisivi per la vittoria finale, ZAMAI (voto 8) primo set perfetto poi sale sull’altalena anche se rimane nel match fino alla fine lottando punto su punto, ROSSI (voto 8) propositivo e efficace a rete quanto a tratti remissivo e un pò falloso, nel complesso comunque grande prova al servizio e in alcuni punti spettacolari, anche lui non molla fino alla fine dell’ultimo punto.

27° Torneo Giallo 2016
Tabellone del 27° Torneo Giallo 2016 al 30/09/2016

 

Leggi Precedente

Con un “Atto di Forza” ESPOSITO e ARMENTANO sono i primi finalisti del “GIALLO”

Leggi Successivo

VITTORIA e Torneo per ESPOSITO e ARMENTANO che completano il dipinto con un tocco di “GIALLO”