Via al “CHIUSURA” con una VITTORIA sofferta e di misura per NUMERATI REBECCHI e CONTIN

Via al CAMPIONATO di APERTURA 2016 con un match molto intenso ed equilibrato dove NUMERATI batte in rimonta (7-5) un CANTONI al debutto, ROVATI vince (7-5) ma fatica a contenere un CONTIN in ottima forma, nel doppio ROSSI e ROVATI vincono (6-3) su REBECCHI e CONTIN e portano in vantaggio il loro team, ma è REBECCHI a chiudere i giochi (6-1) a favore del proprio team battendo ROSSI.

Numerati Contin e Rebecchi vincitori del match di questa serata
Numerati Contin e Rebecchi vincitori del match di questa serata

CONTIN team vs ROVATI team (7-5 / 5-7 / 6-3 / 1-6)

NUMERATI batte CANTONI (7-5)

Primo singolare degno dell’apertura del torneo, Numerati affronta un ottimo giocatore come Cantoni che si cala subito molto bene nel meccanismo del set unico, partenza fulminante e gioco che mette subito in difficoltà un Numerati che deve “carburare”, 3-0 il primo parziale in suo favore. Numerati nonostante il gap riesce a conquistare un faticoso game sul proprio servizio portandosi sul 3-1, Cantoni tiene bene il proprio servizio per altre due volte cercando di variare il gioco inducendo all’errore o facendo poi il punto a Numerati, prima 4-2 e poi 5-2 non lascierebbero spazio a discussioni ma succede l’imponderabile. Numerati punto su punto migliora il proprio turno di servizio e dopo il 3-5 si riporta sotto brekkando Cantoni proprio nel momento decisivo, dal 4-5 si passa poi al 5-5 quando Numerati tiene con sicurezza il proprio servizio. Finale incertissimo dove Cantoni un pò alle corde sbaglia qualche colpo di troppo e subisce ancora break, Numerati poi al servizio non perdona più e trasforma il secondo match point per un 7-5 che sembrava impossibile.

Beppe Numerati e Alessandro Cantoni inaugurano il campionato
Beppe Numerati e Alessandro Cantoni inaugurano il campionato

ROVATI batte CONTIN (7-5)

Secondo singolare che vede il ritorno in campo di Marco Contin opposto a Roberto Rovati. Inizio anche qui a sorpresa con un Contin deciso e concentrato che prende subito punti importanti a un Rovati un pò inconcludente, 2-0 per Marco e poi 2-2 con un Rovati che sembra trovare le misure giuste. Non è così perchè Contin sfodera in questa fase i colpi più spettacolari e mette alle corde Rovati con un 4-2 in suo favore. Punteggio ancora altalenante con Rovati che recupera di nuovo aumentando il ritmo e le incursioni a rete fino al 4-4, Contin non molla la presa e si porta in vantaggio per 5-4 rimettendo tutto in discussione, sforzo finale di Rovati che tenta il tutto per tutto andandosi a prendere il set per 7-5 con un gioco d’attacco nel tentativo di fare in proprio i punti decisivi senza aspettare lo scambio, è la tattica giusta del pareggio.

Cantoni Rovati e Rossi
Cantoni Rovati e Rossi

ROSSI / ROVATI battono REBECCHI / CONTIN (6-3)

Nel doppio si decidono in parte le sorti del match. Rossi e Rovati partono benissimo e nonostante qualche tentennamento arrivano al 3-1 in loro favore, Rebecchi tiene lo scambio e Contin varia molto il gioco resistendo alla pressione di Rossi, rimonta e nuovo pareggio per 3-3. Tutto in bilico ma Rossi aumenta i giri e Rovati a rete risulta efficace, Rebecchi e Contin perdono il filo del gioco e si adagiano ai ritmi avversari non riuscendo più a recuperare, alla fine sarà 6-3 per Rossi e Rovati che portano in vantaggio il loro team.

Cesare Rebecchi in azione
Cesare Rebecchi in azione

REBECCHI batte ROSSI (6-1)

Ultimo singolare decisivo dove Rebecchi la fa da padrone. Per far vincere il suo team deve impedire all’avversario di fare quattro game e ci riesce benissimo. Rossi fa il suo gioco cercando di attaccare il regolare Rebecchi che però è un muro e induce spesso all’errore l’avversario, Cesare dopo il pimo parziale di 3-1 si invola verso la vittoria costruendola punto su punto senza mai cedere un attimo, Rossi ci prova con fendenti di diritto che mandano fuori campo Rebecchi ma non serve, Cesare conclude set & match vincendo questo ultimo singolare per 6-1 e chiudendo i giochi a favore del suo team.

Rebecchi batte Rossi e chiude il match
Rebecchi batte Rossi e chiude il match

Voti per tutti: NUMERATI (voto 8) esce da una situazione molto complicata dove rimane lungamente in apnea, ritorna a galla faticosamente e alla fine raggiunge una vittoria insperata, REBECCHI (voto 7,5) nel doppio perde l’orientamento ad un certo punto del match mentre nel singolare regola di giustezza l’avversario quanto basta per vincere il match, CONTIN (voto 7,5) anche se non vince nulla è il protagonista della serata con una prestazione che non vedevamo da anni, “rischia” di vincere il primo singolare ma è grazie ai game conquistati che permette di intravedere la vittoria al suo team, CANTONI (voto 7) al debutto in tenniscup sfodera subito una prestazione che ne fa intuire la potenzialità, sfiora la vittoria contro uno dei top player del torneo, ROSSI (voto 7) un ottima prestazione nonostante il peso dell’ultimo singolare decisivo perso, nel doppio guida saggiamente nel singolare non riesce a sfondare il muro di gomma che si trova davanti, ROVATI (voto 7,5) voto più alto per il risultato con vittoria in singolare e doppio portato a casa ma con grande difficoltà, da rivedere contro i prossimi avversario, tiene comunque in piedi la propria squadra.

Leggi Precedente

TABELLONE e CALENDARIO del CAMPIONATO di CHIUSURA 2016

Leggi Successivo

Per TRABATTI e soci una vittoria al FOTOFINISH su SALA e un grande SAPONARO