IL “Supplente” CALZAFERRI non delude, CAPPELLETTI PASSALACQUA sono da “Master” e valgono i QUARTI
Seconda giornata del CAMPIONATO di CHIUSURA anche nel Gruppo “Federer” dove TRABATTI sostituito per l’occasione da Alberto CALZAFERRI trova la vittoria e i Quarti di Finale. PASSALACQUA fa un sol boccone (6-0) di INGRASSIA, ne secondo singolare VITALI batte altrettanto nettamente (6-1) CALZAFERRI al debutto, nel doppio decisivo la spuntano CALZAFERRI e CAPPELLETTI per (6-4) su VITALI e BONAZZA, ultimo singolare dove un CAPPELLETTI impeccabile batte (6-1) un BONAZZA all’ultima spiaggia.
TRABATTI team vs VITALI team (6-0 / 1-6 / 6-4 / 6-1)
PASSALACQUA batte INGRASSIA (6-0)
Primo singolare inedito tra Passalacqua e Ingrassia. E’ in realtà uno show di Roberto Passalacqua che passa sopra come un “rullo” al suo avversario, regolarità, schemi per fare il punto e idee chiare mettono subito in difficoltà un Ingrassia che nella fase iniziale la mette sullo scambio prolungato avendo di fronte però un player che non concede nulla e ribalta il fronte cercando il punto vincente. I game volano veloci e Passalacqua arriva al 6-0 faticando solo un pò nel finale dove Marco prende più iniziativa purtroppo senza successo. Primo punto quindi per Trabatti e soci.
VITALI batte CALZAFERRI (6-1)
Secondo singolare con il debutto in Campionato di Paolo Vitali ed in Tenniscup per Alberto Calzaferri riserva di Trabatti. Inizio parzialmente equilibrato con Calzaferri che mette in mostra alcuni colpi del suo tennis e Vitali che in fase di rodaggio concede il primo game. Vitali non si deprime più di tanto e inizia a fare il suo gioco, anche se Calzaferri cerca di rimanere a ruota mettendo in mostra alcuni buoni colpi è in realtà Vitali che prende in mano le redini del gioco e con Alberto in fase calante nella parte centrale del set va a nozze. Prima 3-1 e poi 5-1 in breve tempo mettono Vitali in una posizione di forte vantaggio, in questa fase Paolo attacca anche molto spesso con successo l’avversario a rete, l’ultimo game è un killer point che trasforma ancora Vitali sicuramente più regolare e attendo nello sviluppo del gioco, chiudendo il set per 6-1.
CALZAFERRI / CAPPELLETTI battono VITALI / BONAZZA (6-4)
Grande doppio che è l’ago della bilancia del match. Due coppie inedite che si affrontano con un buon equilibrio, primo parziale di 2-2 con un Cappelletti che tiene gli “argini” anche di un Calzaferri che si deve riprendere ancora dal singolare ma che ha il grande merito di entrare subito in partita nel suo turno di servizio, Vitali e Bonazza giocano invece sul ritmo cercando di scardinare la resistenza avversaria con scambi molto intensi. I consigli di capitan Trabatti al suo team portano i frutti sperati e un Calzaferri più sicuro accompagnato da un Cappelletti “spaziale” trovano la chiave per prendere vantaggio, si arriva al 4-2 per loro grazie al rallentamento del ritmo di gioco con pallonetti che cambiano le sorti degli scambi. Bonazza non abituato va spesso fuori giri e Vitali trova meno le misure del suo “fantastico” rosvescio bimane. Si arriva al 5-2 ma Vitali a questo punto tira fuori tutto il suo repertorio e riporta in quota anche Bonazza sul 4-5 dopo che il due Calzaferri e Cappelletti spreca 4 set point, finale da thrilling con Cappelletti che sfrutta il secondo match point ancora disponibile forzando su Bonazza che sbaglia, vittoria per 6-4 e di nuovo vantaggio per Calzaferri e Cappelletti.
CAPPELLETTI batte BONAZZA (6-1)
Ultimo singolare decisivo con Bonazza che deve cercare la vittoria a tutti i costi. Cappelletti deve solo contenere il passivo ma inizia ben presto a macinare gioco e game, un Bonazza troppo macchinoso e lento lascia spazio al suo avversario che si porta già in quota sicurezza sul 3-0, Fabrizio riesce a recuperare un game e si porta sul 3-1 ma a Fabio basta ancora un punto per far vincere la “tappa” al suo team. Lo realizza subito con Bonazza che commette troppi errori in fase di impostazione , prima 5-1 e poi 6-1 per Cappelletti che fa suo il singolare senza attenuanti giocando un set perfetto con pochissimi errori, vittoria quindi per Trabatti e soci che accedono ai quarti di finale come primi del gruppo “Federer”.
Voti per tutti: CALZAFERRI (voto 7) non era facile per lui il debutto carico anche di responsabilità, nel singolare va via troppo presto dal set ed è troppo insicuro, mentre nel doppio fornisce un contributo essenziale per la vittoria finale, serata comunque positiva, PASSALACQUA (voto 8,5) non concede nulla al suo avversario e gioca un set perfetto dimostrandosi in grande crescita, dipenderà proprio da questa caratteristica se l’impennata dei favori del pronostico per il suo team risulterà vera, CAPPELLETTI (voto 9) gioca il match dell’anno (e forse anche di più) riuscendo a tenere una regolarità e una lucidità, sia in doppio che in singolare, sconcertante per gli avversari, VITALI (voto 8) debutto in campionato più che positivo dove produce il massimo possibile, in singolare domina di regolarità e fioretto, in doppio cerca lo strappo finale con grande forza ma trova la sconfitta di misura, INGRASSIA (voto 5,5) cerca di fare il suo compito ma si trova di fronte un avversario troppo “tosto” per il suo tennis di attesa, prova a fare di più verso la fine ma riceve solo “sportellate”, da rivedere nel match decisivo, BONAZZA (voto 6-) prestazione al di sotto delle sue possibilità, in doppio tutto sommato regala un pò di regolarità e anche qualche vincente nella fase iniziale ma è nel singolare dove delude commettendo il tragico errore di “snaturarsi” non rischiando adattandosi al ritmo avversario.