L’ultimo “PASS” per le SEMIFINALI è di DE MARTINO GUIDA e DACCO’ che vincono di “singolare” su SALA e soci

Ultimo Quarto di Finale del CAMPIONATO di CHIUSURA dove DE MARTINO e soci staccano l’ultimo biglietto per le SEMIFINALI. Nel primo singolare il “sempreverde” DACCO’ rimonta e batte (6-4) SAPONARO, GUIDA non da possibilità (6-2) a VIGO, il doppio rimette tutto in gioco con SALA e VIGO che battono nettamente (6-2) gli stralunati DE MARTINO e GUIDA, nell’ultimo singolare risolve DE MARTINO che chiude (6-2) su SALA qualificando il suo team per le semifinali.

De Martino Guida e Daccò con Sala Saponaro e Vigo
De Martino Guida e Daccò con Sala Saponaro e Vigo

DE MARTINO team batte SALA team (6-4 / 6-2 / 2-6/ 6-2)

DACCO’ batte SAPONARO (6-4)

Primo singolare che fa da spartiacque per il match. Saponaro parte bene con Daccò che inizia in modo discontinuo la sua fase di studio, primo parziale di 2-1 per Saponaro grazie ad un rocambolesco killer point, prosegue Enzo nel suo pressing con il diritto e riesce a trovare i punti giusti al momento giusto, 4-2 per lui con Daccò che deve inseguire. Paride riesce a trovare un faticoso killer point e si porta sul 4-3 e poi sul 4-4, la rimonta è compiuta grazie ad un gioco costante e preciso sul rovescio dell’avversario. Chiude Paride in crescita con Saponaro che non riesce più a gestire gli scambi, 6-4 il finale a favore di un ottimo Daccò che porta il primo punto al suo team.

Lorenzo Guida in azione
Lorenzo Guida in azione

GUIDA batte VIGO (6-2)

Secondo singolare che potrebbe essere importante per definire il vantaggio di un team rispetto all’altro. Guida parte fortissimo e gioca bene sia in risposta che al suo servizio, Vigo appare timido e non riesce a reagire lasciando costantemente l’iniziativa al suo pericoloso avversario che conclude il primo parziale per 3-1 in suo favore. Vigo mette a segno qualche buon punto ma Guida non si scompone quasi mai e continua il suo pressing fatto anche di rallentamenti ad arte e di accellerazioni improvvise, secondo parziale di 4-2 e poi di 5-2 in suo favore con un rocambolesco killer point. Nel finale Vigo prova qualcosa ma non è mai convinto fino in fondo e alla fine Guida chiude 6-2 portando anche un “bottino” importante di differena game al suo team.

Guida e De Martino opposti a Sala e Vigo
Guida e De Martino opposti a Sala e Vigo

SALA / VIGO battono DE MARTINO / GUIDA (6-2)

Doppio quasi sempre decisivo con Sala e Vigo che devono tentare la rimonta miracolosa. All’inizio sembra un tracollo visto che De Martino e Guida dominano trovando schemi e continuità che travolgono inizialmente gli avversari fino al 2-0 e 30-0 poi improvvisamente si accende Sala che trova vincenti importanti e l’assetto giusto. De Martino e Guida si eclissano e sbagliano schemi e colpi importanti, Sala porta fuori dalle “sabbie mobili” anche Vigo e gioca da qui in avanti un grande doppio. Punto su punto De Martino e Guida su sciolgono come neve al sole e alla fine Sala e Vigo rimettono in discussione il risultato finale del match vincendo con un netto 6-2, si gioca così tutto sull’ultimo singolare.

Mariano De Martino
Mariano De Martino

DE MARTINO batte SALA (6-2)

Ultimo singolare in cui De Martino deve fare almeno quattro game per qualificare il suo team. Sala ha questa ulteriore pressione da gestire ma parte male, la regolarità e il gioco lineare e concreto di De Martino lo mettono da subito in difficoltà, primo parziale di 3-0 con Mariano ad un passo dal traguardo. Sala conquista un game del 1-3 con un bel punto su killer point, alla quinta occasione per chiudere però il game decisivo De Martino trasforma il game del 4-1 in suo favore, di fatto condannando Sala a soci all’eliminazione, ultimi game che scorrono veloci dove De Martino trasforma in vittoria questo ultimo set chiudendo 6-2 e portando il suo team alla semifinale.

Voti per tutti: DE MARTINO (voto 8,5) in doppio non pervenuto sarebbe stato da cinque in pagella, diciamo che non è la sua specialità preferita, nel singolare scalda i motori e conclude il suo compito egregiamente qualificando il suo team, GUIDA (voto 8,5) anche per lui vale lo stesso discorso, nel doppio si eclissa da solo mentre nel singolare mette in mostra una forma e continuità invidiabile che travolge il suo avversario, DACCO’ (voto 8,5) come il Brad Pitt di “Benjamin Button” più va avanti nel torneo e più diventa un “giovane” tennista, vittoria importante ed anche in rimonta su un avversario non facile per lui, SALA (voto 7,5) ci prova a rimontare disputando un doppio eccezzionale con tantissimi vincenti di qualità, nel singolare tenta un impresa impossibile ma la solidità del suo avversario lo travolge, VIGO (voto 6,5) non in grande serata, in singolare parte male e viene travolto da un avvesario in grande forma, in doppio da un mano e tutto sommato si riprende, SAPONARO (voto 6,5) i “bookmaker” lo davano favorito ma come al solito si sbagliavano, parte bene ma va in confusione e finisce nella “rete” del suo avvesario che lo cuoce a fuoco lento.

Leggi Precedente

L’alchimia NUMERATI e REBECCHI vale la SEMIFINALE ed è letale per VECCHIO e soci

Leggi Successivo

CALZAFERRI PASSALACQUA e CAPPELLETTI volano in FINALE “stregati” NUMERATI e soci