MORELLO è da “ONE MAN SHOW” con PAGANI e STORINI è FINALE battuti DE MARTINO e soci

Seconda semifinale del CAMPIONATO di CHIUSURA che dopo un match molto equilibrato si conclude con la qualificazione alla finalissima di MORELLO e soci. Primo singolare in cui GUIDA batte (6-2) un PAGANI che non sfrutta le occasioni, STORINI rimette tutto in parità con un (6-2) a DACCO’, nel doppio MORELLO e STORINI vincono al fotofinish (6-4) su DE MARTINO e DACCO’, nell’ultimo decisivo singolare MORELLO batte in modo sorprendente (6-4) DE MARTINO qualificando il suo team per la finale del Campionato.

Pagani con Morello e Storini
Pagani con Morello e Storini

MORELLO team batte DE MARTINO team (2-6 / 6-2 / 6-4/ 6-4)

GUIDA batte PAGANI (6-2)

Primo singolare che apre questa semifinale. Pagani parte bene e trova tempi e attacchi giusti dopo un 1-1 iniziale trova il 2-1 con qualche sortita a rete e poi ha una palla del 3-1 che non riesce a trasformare, Guida non rischia molto ma trova i punti giusti sui kille point (ben tre), dopo aver rimontato sul 3-2 in suo favore cerca di mettere in difficoltà l’avversario con cambi di fronte partendo dal suo rovescio, prima è 4-2 per Guida e poi con un ace sul killer point è 5-2, Pagani cerca comunque di rimettersi ogni volta in gioco ma non trova lo sprint giusto, anche nell’ultimo game da 40-15 alla fine è Guida rimontando con un altro killer point a trovare la vittoria per 6-2, punteggio alla fine deciso da episodi in cui Guida ha il grande merito di aver mantenuto la freddezza giusta per sfruttarli.

Lorenzo Guida in azione
Lorenzo Guida in azione

STORINI batte DACCO’ (6-2)

Secondo singolare dove Storini deve rimontare il passivo. Ci prova e inizia bene mettendo subito alla frusta con il suo diritto un Daccò che stenta a carburare, primo parziale di 4-0 con Storini che sembra avviarsi verso una facile vittoria. Non è così Daccò esce dal guscio e trova il game del 4-1 e poi del 4-2, Storini inizia a dare segni di cedimento e si trova anche sotto 30-0 quando trova un punto fortunoso con in net, incredibilmente è la svolta, Daccò si scompone e non trova più il suo gioco. Storini riprende le redini del set e va a chiudere 6-2 non dando più scampo al suo avversario, pareggia il conto e si va la doppio.

Luigi Storini in Azione
Luigi Storini in Azione

MORELLO / STORINI battono DE MARTINO / DACCO’ (6-4)

Doppio come sempre importante. Partono meglio De Martino e Daccò che sembrano più arganizzati, soprattutto Paride a rete è sempre più pronto di Morello che commette molti errori, prima 1-1 e poi 2-1 per loro, si rimettono in ordine Morello e Storini e con pazienza costruiscono il loro vantaggio sfruttando i pessimi turni di servizio di De Martino, vantaggio ora per 4-2 che potrebbe essere decisivo. Non è così con Daccò che rimette le cose a posto grazie anche alla ritrovata solidità da fondo campo di Mariano. Si arriva al 4-4 ed è tutto da decidere, ancora De Martino però delude al servizio con Morello lesto a sfruttare le occasioni a rete ed uno Storini encomiabile nel fare un paio di punti difficilissimi. Prima 5-4 e poi con Morello al servizio i due sfruttano la seconda occasione e chiudono con un 6-4 che rimanda comunque il verdetto all’ultimo singolare.

Morello e Storini opposti a Daccò e De Martino
Morello e Storini opposti a Daccò e De Martino

MORELLO batte DE MARTINO (6-4)

Ultimo singolare decisivo per la qualificazione dove Morello è sulla carta sfavorito e deve vincere o arrivare al tiebreak per qualificare il suo team. Vito parte con un gioco lento e preciso con poche varianti in cui De Martino si fa stranamente assorbire, dopo un 1-1 iniziale è però Mariano a prendere il vantaggio grazie a qualche svarione di troppo di Morello. Così De Martino si trova a gestire un 3-1 in suo favore e con pazienza e scambi lunghissimi cerca di portarlo avanti, Morello però con caparbietà e abnegazione cerca la rimonta portando il punteggio sul 2-3 ma è ancora De Martino a fare controbreak rimettendo tutto il risultato a suo favore per 4-2. Sembra ormai impossibile la rimonta di Morello ma punto su punto avviene, palle lunghe e lente e qualche sortita a rete condita da palle basse e velenose permettono a Vito di andare sul 4-4, De Martino non rischia mai il tiro e quindi Morello può fare il suo gioco senza subire troppa pressione. Quando Vito dopo scambi lunghissimi trova il 5-4 l’esito del match si ribalta e nell’ultimo importantissimo game , Morello spreca anche due match point ma poi su un velenosissimo killer point trova la vittoria per 6-4 e una qualificazione sorprendente che manda il suo team alla finalissima.

Voti per tutti: MORELLO (voto 9,5) il mezzo punto mancante lo teniamo per la finale, certo è che di questo torneo è il protagonista assoluto perchè ha sempre vinto match decisivi e difficili tutti da dentro o fuori guidando il suo team alla finale in modo sorprendente, PAGANI (voto 6,5) lotta fino a dove può, perde anche qualche game dove avrebbe meritato di più, alla fine raccoglie la finale sperando di contraccambiare almeno una volta, STORINI (voto 8,5) si comporta in maniera ineccepibile portando a casa il singolare e poi guidando il doppio nella fase cruciale trovando anche qui la vittoria, DE MARTINO (voto 6,5) ci prova ma in questa serata non riesce a trovare concretezza, in doppio perde troppi turni di servizio e nel singolare decisivo si fa irretire dell’avversario, GUIDA (voto 8) non gioca proprio il suo tennis porgendo spesso l’altra guancia al suo avversario, alla fine però esce anche da situazioni difficili e trova una vittoria che poteva essere importante, DACCO’ (voto 7) il net gli è contro ormai deve farsene una ragione, proprio per questo si scompone in singolare dopo aver trovato la retta via, nel doppio gioca bene ma non trova l’intesa giusta e deve soccombere.

Leggi Precedente

PLAYER RANKING definitiva 2016

Leggi Successivo

Nel “Chiusura” PAGANI e STORINI decisivi per il TITOLO mentre MORELLO “sbanca” la stagione di TENNISCUP